La mia storia

Ciro Aurilia

Artista e scenografo del presepe napoletano stile settecento, sono nato nel 1956 a Napoli.
Appassionato del presepe fin da tenera età, tramite un continuo studio della scuola napoletana del settecento, realizzo personaggi e scogli del presepe napoletano.
Attraverso il percorso di vita e lo studio ho man mano perfezionato personaggi e le scenografie pur rispettando sempre e rigorosamente i canoni classici dell'antica tradizione napoletana settecentesca.
Amo riservare una particolare attenzione nel donare una fine eleganza alla vestitura dei pastori: gli abiti sono finemente ricamati a mano con stoffe pregiate e seta di ermesino, adornati con accessori preziosi fedelmente ridotti in scala tenendo sempre d'occhio la ricerca del verismo.
Nel segno della continua ricerca e utilizzo di tutto il repertorio creativo, il tessuto, lavorato artigianalmente, compone una gamma infinita di toni per creare la sensazione di dinamicità nelle varie posture dei personaggi.
Nei miei presepi non mancano personaggi come i Circassi, le Odalische, le Samaritane, i Popolani, i musicanti , e i "pezzenti", che si trovano riuniti in un sontuoso corteo che si muove verso la Natività, incoronata da una Trinità di Angeli.
La mia arte passionale e le opere cariche di sentimento e poesia mi hanno portato a conoscere fini esecutori figurinai della Spaccanapoli e di San Gregorio Armeno.
Nel 1994 ho fondato il Progetto "Architectus Praesepium": una mostra che per cinque anni ha avuto luogo presso l'istituto Don Minzoni, scuola media inferiore situata a Ravenna.
Le mie esposizioni sono destinate soprattutto alla beneficenza, collaboro da 18 anni assieme a Telethon nei progetti benefici per il finanziamento della ricerca sulle malattie genetiche. Le mostre relative hanno avuto luogo presso la Banca Nazionale del Lavoro a Ravenna.
Da ventidue anni sono l'autore del presepe San Biagio a Ravenna.
Le mostre e i presepi realizzati nel corso degli anni mi hanno riempito il cuore di arte, fede e continua ammirazione verso la cultura del presepe artigianale.
Personalmente credo che non servano altre parole per spiegare il perché, a distanza di così tanti anni, continuo a cimentarmi in questa preziosa arte.

Guarda i miei lavori

creati con passione per lasciare un'emozione

La mia arte

È solo passione che mi emoziona, instillata dentro ogni singolo esemplare e scenografia realizzata dalle mie mani in modo completamente artigianale.

Opere dense della  vitalità di quel grandioso teatro di verismo che è la tradizione presepiale napoletana del  ‘700.
Costruite per rievocare il più grande degli eventi divini: la nascita di Gesù.

Realizzazione

Osserva i momenti del mio lavoro, le foto sono ordinate in fasi.

Clicca su un immagine per ingrandirla. 

Opere concluse

Ecco qui alcune foto dei miei presepi e statuine. Buona visione!

Clicca su un immagine per ingrandirla. 

vieni a vedere la mia arte dal vivo, vivi la mia arte

Eventi e mostre

  • Ven 08 Feb 2019 21:48

    Mostra "il Secolo D'oro" Bnl Telethon Ravenna

  • Lun 10 Dic 2018 22:14

    Preasepium Architetus

  • Lun 10 Dic 2018 16:18

    Mostra 2018 Preasepium Architetus Il sogno che ci porta a sognare personaggi del presepe napoletano Progetto e realizzazione CIRO AURILIA

    Inaucurazione 16 Dicembre ore 16:00 sala Muratori dal 18 Dicembre al 9 Gennaio 2018 sala manica lunga Biblioteca Classense - via Baccarini 3/A Ravenna orari : da martedi alla domenica 10- 12 / 15 -18 Chiuso lunedi il 24-25 e 26 dicembre 2018 1 e 6 gennaio 2019

Per ulteriori informazioni

Contattami

Search